Schede Cinema Approfondimenti Percorsi

Rara, scheda n°9 #Esperienzedamore
Un figlio non è mai un capriccio

Scarica la scheda

 

Il fallimento amoroso è una povertà del nostro tempo. E’ sempre più arduo portare avanti con tutte le sue imperfezioni un legame imperituro e in pienezza. Le separazioni sono un dramma per gli adulti, ma non meno per i figli che finiscono spesso nel tritacarne dei genitori in conflitto tra loro.

Sara e la sorella minore Catalina conoscono queste fatiche. Vivono con la mamma e la compagna di lei, ma ogni tanto vanno anche da papà e la sua nuova compagna. E’ una vita extra large quella raccontata da questo piccolo film argentino molto delicato e dalla prospettiva di un minore in balia di tutti questi eventi e relazioni. Tante famiglie ma soprattutto tante famiglie diverse tra loro e un mondo fuori che non fa sconti.

Che ne sarà di loro?

Scoprilo nella nona scheda filmica di #Esperienzedamore dedicata al film Rara – Una famiglia strana!

All’interno di essa trovi anche il contributo del teologo Francesco Pesce dedicato in particolare al saper vivere il figlio non come un possesso, un litigio, un capriccio, una merce di scambio. Una riflessione per continuare a custodire l’amore che l’ha generato una nuova vita anche se i due coniugi hanno interrotto il loro legame. La genitorialità comune rimane aperta!

A tutti, @buonarassegna.


In questo video puoi scoprire gli aspetti più estetici del film che ti proponiamo. Puoi usare questo contenuto come promozione del tuo evento o anche proiettarlo in sala come presentazione o approfondimento della poetica dell’autore, aspetto fondamentale accanto ai contenuti più esistenziali e pastorali ritrovabili nella scheda scaricabile qui sopra. Videorecensione realizzata dagli studenti del Laboratorio di Storia dei media, audiovisivi e digitali del corso STArS (Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia (docente Matteo Asti).
Realizzata da Isabella Stucchi, Martina Dattolo

Scrivi un commento...

Sull'autore

Arianna Prevedello

Scrittrice e consulente, opera come animatore culturale per Sale della Comunità circoli e associazioni in ambito educativo e pastorale. Esperta di comunicazione e formazione, ha lavorato per molti anni ai progetti di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova e come programmista al Servizio Assistenza Sale. È stata vicepresidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) di cui è attualmente responsabile per l’area pastorale.